Gli Odontotecnici

E’ sempre un po’ complicato presentarsi e presentare la propria attività, ma forse qualche piccola spiegazione può aiutare a conoscerci meglio.

Siamo gli odontotecnici, cioè quelli che creano dal nulla dei denti finti che possono sostituire i denti persi….

A volte uno solo, altre volte quattro o cinque, altre ancora (per fortuna sempre meno) tutti.

Il nostro  laboratorio (Ciesse snc Gotta Sergio & Cogno Claudio), è situato sullo stesso piano  dello studio di San Mauro Torinese, fin dalla sua inaugurazione, e ci permette di realizzare la protesi sia fissa che mobile di tutti i pazienti dei tre studi.

“Correva l’anno 1995” quando anch’io, Claudio, entravo in contatto con la realtà che in parte esisteva già tra il mio socio Sergio e il Dottor Valter. Durante questi anni le tecniche odontoiatriche e odontotecniche sono sempre state oggetto di piccole e grandi modifiche, e tutti noi siamo sempre stati a contatto con le novità grazie ai corsi di aggiornamento .

Alcuni di questi sono stati molto utili alla nostra formazione come quelli sulle protesi su impianti , sulle faccette o quelli sulle protesi mobili di molti anni fa.

Frequentando corsi organizzati per medici e tecnici abbiamo potuto apprendere metodi di valutazione e comunicazione univoci, che nel corso degli anni ci hanno facilitato la risoluzione di numerosi casi complessi.

(anche perchè frequentati per lunghi periodi insieme ai medici; quindi consentendo a tutti di acquisire nello stesso modo, informazioni, strumenti di valutazione  e modi di comunicare   permettendoci così di affrontare i casi protesici anche complessi con gli stessi parametri.)

L’essere cresciuti professionalmente (e non solo) al fianco del dott. Paglieri ha creato infatti una sorta di visione comune, un unico obbiettivo : cercare sempre di ottenere un risultato positivo nel rispetto del paziente. Ottenere questo risultato non è soltanto un modo di dire, attorno a questo pensiero ci sono molte ore d’impegno e fatica, mantenere un aggiornamento costante, migliorare le attrezzature, le conoscenze, comporta, l’impegno di tutti gli operatori coinvolti. Ma nonostante un certo numero di anni già trascorsi il lavorare in queste condizioni (grazie anche ai risultati ottenuti)  mantiene vivo anche l’entusiasmo e la voglia di continuare su questa strada.

La continua collaborazione con il Dottor Valter e il Dottor Carlo ha consentito di creare e mantenere  questa realtà; anche nel nuovo studio di via Montevecchio è stato creato un piccolo laboratorio, non solo adatto a piccoli ritocchi ma anche in grado di essere utilizzato in alcune tecniche protesiche immediate su impianti come gli all on four o i carichi immediati su impianti.

Il futuro ci farà conoscere nuove tecniche e nuove tecnologie come le impronte digitali e le metodiche cad cam, pur continuando comunque a mantere sempre gli stessi obbiettivi: il rispetto e la soddisfazione del paziente.