E’ una tecnica che consente di posizionare 12 elementi dentari uniti fra di loro su di un’arcata edentula, o resa tale, utilizzando l’ancoraggio a 4 impianti osteointegrati.
Grazie a tale tecnica rispettando le indicazioni,e qualora la quantità di osso lo consenta, i pazienti possono ottenere tutti i vantaggi di una protesi fissa in una sola seduta della durata di poche ore.
La tecnica all on four (all on 4) ci consente di impiegare 4 fixtures per posizionare in modo fisso una protesi che sostituisca tutti i denti di un’arcata.
Consigliamo questa soluzione protesica a tutti i pazienti che indossano una protesi mobile totale superiore o inferiore.
L’ implantologia ha numerosi vantaggi fra cui il confort del paziente, la stabilità durante la masticazione di tutti i cibi ed il minor ingombro della protesi superiore, che non necessita della porzione palatale per rimanere in posizione.
La tecnica è semplice. Si ricorre alla sedazione cosciente per potervi curare in tutta sicurezza, si posizionano gli impianti ed infine si avvita la nuova protesi sugli impianti .
La durata dell’intervento è di un’ora circa, poi bisogna rilevare le impronte, preparare le nuove protesi ed aspettare i tempi tecnici scanditi dai passaggi odontotecnici. In una mattinata generalmente si riesce a consegnare la protesi al paziente.
Ogni intervento di implantologia è un intervento chirurgico, per cui è necessario avere delle accortezze ed assumere antibiotici e antinfiammatori secondo le nostre prescrizioni.
Nei giorni seguenti l’intervento il paziente si deve anche sottoporre a controlli frequenti presso il nostro studio per sincerarci delle condizioni della guarigione.
Vi è anche una fase di preparazione in cui avremo bisogno di radiografie, di rilevare le impronte, provare dei manufatti protesici dei nostri odontotecnici, per potervi assicurare una veloce esecuzione dell’intervento.
Il giorno del posizionamento degli impianti il paziente entra in studio con la sua vecchia protesi mobile e ne esce con una protesi completamente nuova e fissa dopo poche ore.
Per alcuni giorni il paziente dovrà riguardarsi, ma nel giro di una settimana o quindici giorni gli esiti dell’intervento lo ripagheranno del sacrificio.
Non abbiamo mai avuto pazienti che a cuor leggero si sono fatti posizionare impianti per sostituire le vecchie protesi dentali mobili o denti mancanti, perchè un intervento è pur sempre un evento indesiderato, ma non abbiamo mai avuto pazienti che dopo la guarigione non fossero entusiasti della scelta fatta.
Per approfondire l’argomento consultate la pagina Implantologia.
Commenti recenti