Molti collutori sono ottimi “rinfrescanti” e possiedono un ottimo aroma..ma sono del tutto inefficaci contro la placca ed i batteri responsabili della parodontopatia.
Potete utilizzare questi ultimi collutori quando volete, con la consapevolezza che non sono curativi, nè sufficienti al mantenimento dell’igiene orale.
Ricordo che l’alito cattivo è per il 90% dei casi dovuto all’accumularsi di placca e tartaro e solo rimuovendo la causa cesserà il cattivo odore dell’alito.
Esempio che vale anche per questo tipo di problemi è quello del profumo… che non può sostituire un’accurata igiene personale…
Il collutorio medicato con clorexidina,invece, è utilizzato in studio prima degli interventi di chirurgia odontoiatrica, e nei giorni seguenti quando il paziente non protrà spazzolare la zona operata, per mantenere la bocca pulita e con una carica batterica bassa.
Solo con un’igiene quotidiana possiamo mantenere denti bianchi, recarci nei centri dentistici per effettuare detartrasi una o due volte all’anno, avere poche carie e dimenticarci del mal di denti.
Commenti recenti