La detartrasi?
Consiste nella rimozione di tartaro sopragengivale
Lo scaling root planing?
Consiste nella rimozione di tartaro sopra e sottogengivale e nella levigatura delle radici dei denti in modo che la superficie sia la più liscia possibile.
Come deve essere lo spazzolino?
Lo spazzolino deve essere il più semplice possibile. Le setole il più dritte possibile e di ottima quaità. Il manico non deve avere pieghe o inutili sagomature
Cos’è una seduta di controllo?
Ci sono diversi tipi di controlli.
Controllo medico
In tal caso è il dottore che ha la necessità di valutare l’andamento della patologia, la guarigione di una ferita o l’evoluzione di una infiammazione.
La durata di tali sedute è minima, possono essere ripetute a distanza di breve tempo, ad esempio 3 o 4 giorni.
Seduta di igiene programmata.
Sono anche queste considerate visite di controllo. Possono essere con cadenza trimestrale o semestrale, raramente annuale o bimestrale.
Consistono nella rimozione di placca e tartaro dalle zone di più difficile pulizia ed hanno l’obbiettivo di mantenere alta la motivazione all’igiene del paziente e controllare la presenza di carie.
La durata della seduta è di un’ora e sono eseguite dalle nostre igieniste.
Almeno una volta all’anno il dottore, alla fine della visita, controlla la presenza di carie o patologie del cavo orale e propone, eventualmente, l’esecuzione di due o più radiografie per approfondire la presenza di patologia cariosa.
Sono importanti soprattutto per i pazienti parodontopatici in cui la presenza di placca batterica rapresenta la base per la ripartenza della progressione della patologia.
Commenti recenti