Quando un paziente arriva alla nostra attenzione, per prima cosa lo visitiamo. Ci informiamo sul suo stato di salute generale, poi ispezioniamo le mucose e le gengive e poi ci occupiamo anche dei suoi denti, avendo sempre presente che i denti sono parte integrande di un sistema….il corpo umano e che noi siamo medici prima che dentisti.
Se sarà il caso, cureremo per primi i denti che presentano carie grosse e destruenti e sopratturro quelli che generano problemi gravi come forti mal di denti, anche senza aver effettuato la rimozione del tartaro. Ma queste sono eccezioni, generalmente le cure iniziano
rimuovendo il tartaro dai vostri denti, eseguendo scaling e root planinig, ove richiesto a settori, con appuntamenti della durata di un’ora circa.
Vi insegneremo a lavare correttamente i denti e a passare il filo interdentale.
Valuteremo la vostra risposta, cioè come riuscirete a mantenere l’igiene della vostra bocca fra un appuntamento e l’altro e vi accompagneremo con i consigli giusti che vi permetteranno di raggiungere un livello di igiene orale sufficiente a mantenere per molto tempo le cure effettuate sui vostri denti.
Poi se sarà necessario estrarremo i denti irrecuperabili, cureremo gli elementi dentari più compromessi in ordine di sintomatologia, effettueremo i restauri protesici e sostituiremo i denti mancanti.
A questo punto, se lo vorrete, entrerete nel nostro programma di richiamo, sarete cioè regolarmente contattati per ricordarvi che il periodo che deve intercorrere fra una seduta di igiene e l’altra è trascorso.
Troviamo molto utile questo programma perchè la vita frenetica dei nostri giorni spesso ci porta a dimenticare le scadenze importanti… ed una telefonata può aiutarvi ad avere una salute orale quasi perfetta….
Questo è in linea di massima quello che ci hanno insegnato a fare i nostri maestri… in accordo con le direttive consigliate dalle società scientifche più rappresentative del nostro settore.
Commenti recenti