L’implantologia è quanto di più moderno ci sia in Odontoiatria.
È, in alcuni casi selezionati,la via migliore per sostituire un elemento dentario perso.
Grazie all’implantologia  è possibile sostituire un dente mancante con una vite in titanio su cui si avvita un elemento protesico.
I tempi tecnici dal posizionamento della fixture al carico funzionale, sono variabili, ma possiamo dire che mediamente trascorrono 6 mesi, durante i quali ci avvaliamo di protesi provvisorie per porre rimedio ai disagi causati dalla mancanza di uno più elementi dentari.

Vantaggi del posizionamento degli impianti sono il mantenimento della vitalità degli elementi contigui, la migliore stabilità rispetto ad una protesi rimovibile, la più agevole pulizia rispetto ai ponti tradizionali, una migliore estetica ed una migliore accettazione dal punto di vista psicologico.
Gli impianti sono soluzioni all’avanguardia che risolvono molti problemi con pochissimo disagio per il paziente, ma temono ancora più dei denti naturali la placca batterica, che a lungo andare determina infezione dei tessuti periimplantari, perdita di dimensione verticale e trasversale dell’osso e quindi dell’impianto stesso.
Bisogna ancora aggiungere che gli impianti si devono posizionare là dove la qualità e quantità di osso sono sufficienti.