Fino a qualche anno fa farsi curare da un medico era una cosa seria e come tale percepita. La salute è su un piano diverso da quello del commercio…ma i tempi cambiano…

Con piacere pubblico una nota di una delle nostre associazioni (la più rappresentativa) che richiama i medici ed i dentisti in particolare a cercare di riportare la vostra salute lontano dalla confusione dei bazar.

Di seguito il testo  della pagina internet:


Invisalign invita gli utilizzatori del loro sistema a non servirsi dei servizi di offerte online

Invisalign invita gli utilizzatori del loro sistema a non servirsi dei servizi di offerte online Riceviamo e volentieri pubblichiamo la nota informativa inviata dal Country Manager Invisalign Italy Raffaele Cattaneo ai dentisti che offrono trattamenti ortodontici Invisaligndopo la presa di posizione di ANDI contro le promozioni effettuate da alcuni studi dentistici tramite Groupon.

Alcuni clienti, pazienti e associazioni di professionisti hanno portato la nostra attenzione su annunci pubblicitari pubblicati su Internet da singoli professionisti che offrono trattamentiInvisalign®. Nelle loro pubblicità, tali ortodontisti e dentisti promuovono l’erogazione di prestazioni ortodontiche con l’utilizzo di aligner Invisalign® a prezzi fissi, con sconti fino all’80% rispetto al prezzo comunemente proposto per tali trattamenti.

Nell’ambito dello sviluppo e della vendita degli aligner Invisalign®, garantire standard qualitativi ha sempre rappresentato la priorità principale per Align Technology.

In questo senso, in virtù della grandissima importanza legata alla salute pubblica e agli accordi sottoscritti da Align Technology con i medici abilitati all’utilizzo del sistema Invisalign, la società si sente particolarmente in obbligo di mantenere tali standard. Grazie a questi ultimi, il sistema Invisalign è entrato a far parte della medicina convenzionale italiana.

Tale forma di promozione da parte di singoli provider potrebbe ingannare i pazienti, dando loro l’impressione che il trattamento conInvisalign può essere pianificato ed eseguito a una tariffa fissa, indipendentemente dalla diagnosi individuale del paziente. Tale approccio non tiene in considerazione l’esigenza dei singoli pazienti di essere trattati in base alle rispettive diagnosi.

Inoltre, alcuni pazienti potrebbero dedurre da tali pubblicità che il sistema Invisalign è adatto a ogni situazione clinica, o che può costituire un trattamento liberamente scelto dal paziente. Tale deduzione è errata, in quanto è responsabilità dell’ortodontista o del dentista fare una diagnosi della situazione del paziente mediante una visita diretta prima di proporre una terapia adatta e predisporre un preventivo. La durata di una terapia non può essere stabilita in altro modo.

In considerazione di quanto sopra, Align Technology prende le distanze da questi annunci pubblicitari. Align Technology continuerà a monitorare tale situazione e si riserva il diritto di revocare in toto il suo supporto ai clienti coinvolti in queste campagne pubblicitarie”.