Cosa aspettarsi dalla prima visita:
La prima visita ha generalmente la durata di circa un’ora,un po’ di più o un po’ di meno, in base alla difficoltà del caso.
Durante la prima visita Vi sarà richiesto di compilare alcuni moduli, uno per acconsentire all’utilizzo dei vostri dati personali ed un’altro anamnestico, per poter conoscere e valutare il vostro stato di salute, eventuali intolleranze o allergie a farmaci e medicamenti.
Dopo aver ascoltato i motivi che vi hanno indotto a farvi visitare, valuteremo il vostro stato di salute generale per passare poi, nello specifico all’attenta analisi della vostra bocca, incominciando dalle mucose, verificando la presenza di neoplasie o condizioni predisponenti, per finire con la ricerca di carie, patologia parodontale, edentulia o disfunzioni dell’articolazione temporomandibolare.
Non è escluso che durante la visita sia necessario eseguire delle radiografie endorali retroalveolari o una radiografia ortopantomografica.
In questo caso se lo vorrete, potremo eseguire seduta stante la radiografia con il nostro ortopantomografo che sfrutta la tecnologia digitale dei fosfori per impressionare l’immagine delle vostre arcate dentarie.
Con le radiografie, l’anamnesi e la visita potremo diagnosticare la presenza di carie, malattia parodontale o patologie del cavo orale e proporvi le soluzioni che meglio si adatteranno alla risoluzione dei Vostri problemi.
Al termine della visita scriveremo una piccola relazione in cui sarà descritto lo stato del cavo orale al momento della visita e la proposta terapeutica per porre rimedio ai problemi riscontrati.
Se il caso si presenta più complesso potrebbe rendersi utile, o indispensabile, eseguire un esame radiografico sistematico endorale, rilevare le impronte delle arcate dentarie e sviluppare dei modelli in gesso per poter effettuare una valutazione più accurata, magari dopo alcune sedute di igiene e courettaggio.
Generalmente prima di iniziare le cure i nostri nuovi pazienti sono sottoposti ad una accurata rimozione di placca e tartaro.
La nostra visita non significa l’obbligo di farsi curare da noi. Siamo Medici che diagnosticano patologie…..come quella cariosa o quella parodontale…
Il nostro obbiettivo è quindi quello di portare alla vostra conoscenza la situazione del vostro cavo orale e solo in un secondo tempo, e se lo vorrete, di curare le patologie della vostra bocca.
Commenti recenti