Benessere. A tutti i livelli… era tempo che ci pensavo e per caso ho trovato un articolo che me ne ha spiegato le forme.. lo pubblico volentieri… eccolo:

Le Sei Dimensioni del Wellness, sviluppate dal Dr. Bill Hettler, Cofondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione del National Wellness Institute™, sono quelle alla base di una buona esistenza…

Il concetto di Wellness è strettamente correlato a tutto ciò che facciamo.

Le Sei Dimensioni del Wellness

Intellettuale
Ti senti stimolato a livello mentale e creativo? Cerchi costantemente di migliorare le tue conoscenze e capacità? Una persona che sta bene mentalmente utilizza tutte le risorse a disposizione per accrescere la conoscenza, migliorare le capacità e incrementare il potenziale da condividere con gli altri.

Spirituale
Apprezzi il significato della vita e la grandezza della natura? Sei in pace con te stesso per il posto che occupi nell’universo? Possiedi una serie di principi e di valori che danno senso alla tua vita? Il wellness spirituale comporta lo sviluppo di un alto senso etico e di valori personali.

Fisico
Fai sufficiente esercizio? Ti alimenti in maniera bilanciata? Sei prudente alla guida e hai cura di te stesso da un punto di vista medico? Eviti l’uso di tabacco, droghe e consumo eccessivo di alcol? Se te ne prendi cura, il corpo ti ripagherà con anni di buon funzionamento.

Professionale
Sei soddisfatto del tuo lavoro? C’è equilibrio tra il tempo dedicato al lavoro e quello per il tempo libero? Ami le nuove responsabilità e non vedi l’ora di ottenere risultati migliori? I tuoi atteggiamenti professionali possono influenzare significativamente le performance lavorative e l’interazione con i tuoi colleghi. Ambire a raggiungere il wellness professionale ti aiuterà a sentirti soddisfatto e ti permetterà di migliorare la vita attraverso il lavoro.

Sociale
Reputi soddisfacenti le tue relazioni con il tuo coniuge, la famiglia, gli amici e i soci? Sei attivo negli affari della comunità in cui vivi? Contribuisci a proteggere l’ambiente evitando sprechi e riciclando? Il wellness sociale si basa sulla tua capacità di interagire armoniosamente con le persone e il Pianeta.

Emozionale
Sei in grado di riconoscere i tuoi sentimenti, i tuoi punti di forza e di accettare i tuoi limiti? Sei in grado di gestire le tue emozioni e di far fronte agli eventi stressanti? ’Raggiungere il wellness emozionale ti consente di affrontare i momenti belli e brutti della vita con entusiasmo ed equilibrio e di mantenere relazioni durature con chi ti circonda.